Qualità certificata
Il Sistema di gestione per la Qualità
L’utilizzo di un sistema di gestione per la qualità ci permette di organizzare e controllare le attività aziendali con un duplice scopo:
- Assicurare nel tempo il livello qualitativo dei prodotti/servizi in modo da soddisfare le attese dei clienti
- Individuare e ridurre le inefficienze aziendali ed eliminarne i costi.
Un sistema di gestione per la qualità è essenzialmente un metodo di ricerca della soddisfazione dei Clienti attraverso l'efficienza delle prestazioni aziendali.
Il termine Qualità non è quindi usato come valore assoluto (per il quale si usa il termine "classe"), ma relativo a requisiti dichiarati che l'azienda si impegna a soddisfare.
Applicare un sistema di gestione per la qualità significa organizzare in maniera efficiente e controllare sistematicamente tutte le attività che concorrono a garantire il livello qualitativo del prodotto/servizio.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario il contributo di tutti i settori aziendali ed è fondamentale l'opera della Direzione nella definizione di una politica aziendale per la qualità e nella sensibilizzazione di tutto il personale sull'importanza di questo modo di operare.