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Martedì, Settembre 19, 2017

Qualità e Certificazione

/ Martedì, 25 Settembre 2012 /

 certificato thIl Sistema di gestione per la Qualità Scopo del Sistema di gestione per la Qualità
L'introduzione in azienda di un sistema di gestione per la qualità  ha come scopo l'organizzazione e il controllo delle attività  aziendali con un duplice obiettivo:
- assicurare nel tempo il livello qualitativo dei prodotti/servizi in modo da soddisfare le attese dei Clienti
- individuare e ridurre le inefficienze aziendali ed eliminarne i costi. Il concetto di Sistema di gestione per la Qualità
Un sistema di gestione per la qualità è essenzialmente un metodo di ricerca della soddisfazione dei Clienti attraverso l'efficienza delle prestazioni aziendali.
Il termine Qualità non è quindi usato come valore assoluto (per il quale si usa il termine "classe"), ma come valore relativo a requisiti dichiarati che l'azienda si impegna a soddisfare.
Introdurre in azienda un sistema di gestione per la qualità significa organizzare in maniera efficiente - e controllare sistematicamente - tutte le attività che concorrono a garantire il livello qualitativo del prodotto/servizio.
La Qualità è pertanto un modo di operare che ha come obiettivo la limitazione dell'incidenza del caso nei risultati dei processi aziendali e la riduzione degli sprechi dovuti a inefficienze organizzative o a carenze sistematiche nei processi produttivi.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario il contributo di tutti i settori aziendali ed è fondamentale l'opera della Direzione nella definizione di una politica aziendale per la qualità e nella sensibilizzazione di tutto il personale sull'importanza di questo modo di operare.

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