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Mekanica Draghetti Marine Division

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Sistemi di controllo e di monitoraggio flap con comandi automatici e manuali

head boening

barca th 2013
(Clicca per ingrandire)

logo boeningBOENING azienda tedesca leader mondiale nella progettazione e costruzione di sistemi di controllo e monitoraggio flap ha scelto DRAGHETTI MARINE DIVISION  come fornitore ufficiale per i propri impianti.
La tecnologia tedesca ha incontrato il know how italiano, i flaps della serie MD progettati in stretta collaborazione si collocano ai vertici del mercato per qualità e affidabilità.
Acciai inox di altissima qualità, circuiti idraulici ricavati completamente all'interno del cilindro, assenza di cavi esterni e un tocco di design tutto italiano hanno convinto BOENING ad affidare a DRAGHETTI MARINE DIVISION  la fornitura di questo importante componente per la navigazione.

A - MINORI CONSUMI
B - MINORI COSTI DI GESTIONE
C - AUMENTO DELLE PRESTAZIONI GENERALI
D - RIDUZIONE DEL TEMPO NECESSARIO PER USCIRE DALLA PLANATA
E - INSTALLAZIONE NON INVASIVA

Il sistema di controllo per stabilizzatori d'assetto AHD TCS (Trim Control System) è progettato per l'uso su yacht veloci, la cui guida può essere controllata in modo significativo azionando gli stabilizzatori d'assetto detti generalmente flap.
Anche in questo caso, come accade di consueto quando un sistema è dotato di flap, l'imbarcazione viene controllata tramite un comando elettroidraulico. Ogni stabilizzatore viene azionato tramite uno o più pistoni idraulici. Le valvole di controllo direzionale che vengono utilizzate funzionano elettricamente. Si possono utilizzare sia pistoni a corsa singola sia doppia.
Una delle innovazioni di questo impianto è l'assenza di un trasduttore direzionale per i pistoni. La corsa dei pistoni e la conseguente posizione dei flap vengono calcolate tramite un sensore di flusso (flussometro) e tramite un apparecchio elettronico. Il cablaggio elettrico, solitamente istallato al di fuori dell'imbarcazione, e pertanto soggetto a corrosione, non è più necessario. Inoltre il sistema fa ritirare automaticamente i flap nella loro posizione superiore quando il motore è spento. Questa funzione è atta a prevenire i danni da incrostazione al pistone provocati dalla vegetazione, quando l'imbarcazione è ormeggiata.
Un altro vantaggio di questo sistema è la semplicità con cui si mette in funzione. I flap vengono portati prima nell'una e poi nell'altra posizione finale. Il sistema elettronico memorizza il numero d'impulsi che vengono trasmessi dal sensore di flusso per completare la corsa.  Successivamente i flap vengono nuovamente portate alla prima posizione finale e il numero degli impulsi trasmessi viene registrato ancora una volta. In questo modo è possibile compensare piccole differenze dipendenti dalla direzione, relativamente al numero di impulsi per corsa.
Per avere un funzionamento automatico, il sistema deve essere collegato ad un sistema GPS.  In questo modo è possibile attivare automaticamente la posizione ottimale dei flap acquisita durante la messa in funzione e dipendente dalla velocità dell'imbarcazione (curva di assetto). E' tuttavia possibile acquisire come curva di assetto prestabilita anche una combinazione preferita di posizione dei flap e velocità, in base alle esigenze del cliente. Naturalmente è sempre disponibile il controllo manuale, che ha la priorità su quello automatico.
Nel caso in cui già sia stato installato un sistema di allarme barca con display a colori della gamma Böning, anche la posizione dei flap può essere visualizzata graficamente. Per ogni flap il sistema elettronico dispone inoltre di un'uscita analogica (0-10V), a cui è possibile collegare per esempio strumenti a sezione circolare con relativi ridimensionamenti per la precisa indicazione dei flap; In alternativa, in assenza del display per sistemi d'allarmi, si può collegare direttamente all'elettronica del TCS (interfaccia RS232) un ricevitore GPS.


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